VIDEO
MONUMENTO A FRANCESCO BARACCA
Tra la Rocca e il Pavaglione, la città di Lugo celebra il suo eroe della grande guerra: l’aviatore Francesco Baracca, l’asso degli assi dei cieli italiani.
L’opera venne progettata e realizzata dall’artista faentino Domenico Rambelli: una grande ala sale verso il cielo e fa da sfondo all’aviatore in piedi, con casco e tuta. Il monumento ha dimensioni imponenti; il 21 giugno 1936 venne ufficialmente inaugurato.
A poca distanza si trova la casa di famiglia, che la mamma donò alla comunità affinché fosse reso omaggio al figlio caduto al fronte nel 1918.
Nel Museo Baracca vi sono foto, oggetti, aerei d’epoca e anche un piccolo modellino originale della scultura.
Negli anni in cui si iniziava a volare, Francesco Baracca fu una figura leggendaria, con 34 vittorie in scontri con altri aeroplani.
Racconta il monumento l’artista Giampaolo Bertozzi dell’atelier Bertozzi & Casoni di Imola. Artisti di fama internazionale, con opere nei musei di tutto il mondo, realizzano sculture policrome con la tecnica ceramica, che hanno portato a livelli unici di raffinatezza e perizia.
Le loro opere rappresentano un attimo fermato nel tempo, per sempre: i fiori, il legno, il ferro… che compongono l’opera non cambieranno mai, perché in realtà sono in ceramica.
Orari di Apertura