VIDEO

LO STORICO GIARDINO PASOLINI DALL’ONDA

La via trafficata ha da una parte un grande quartiere residenziale, dall’altra campi coltivati che salgono verso la collina boscosa.
Prendendo la strada sterrata che taglia per i campi, dopo un paio di curve si apre un altro mondo, fino a quel momento nascosto da pareti verdi di alberi e siepi.
Si compie un salto indietro nel tempo, nella natura che circonda le antiche case, curata per essere bella: grandi giardini sagomati da siepi di bosso, che racchiudono antichi roseti e la collezione di lavande…

Il giardino storico della tenuta Montericco è un pregevole esempio di giardino all’italiana. Costruito a partire dal ‘700, di generazione in generazione è stato ampliato dalle signore di casa, come la Contessa Desideria Pasolini dall’Onda, che tanto amava il bello da fondare l’associazione nazionale Italia Nostra, per la salvaguardia del patrimonio storico, artistico e ambientale.

Racconta il giardino Alessandro Magagnini, botanist e designer di giardini, autore di progetti innovativi con i quali ha ottenuto riconoscimenti prestigiosi.
Laureatosi ad Imola in Verde Ornamentale e Tutela del paesaggio, è consulente Rai e TV2000 come esperto del verde e dei profumi e sapori delle piante, perché “tutti possano godere delle meraviglie che offre un giardino!”.

VILLA PASOLINI DALL'ONDA - TENUTA MONTERICCO