VIDEO

IL PONTE DEL DIAVOLO

Il fiume Santerno disegna la valle, ricca di boschi e castagneti, che unisce la Toscana alla Romagna. Nella zona di Castel del Rio il Ponte degli Alidosi lo attraversa, e da secoli consente a genti e merci di passare il fiume.

Attraversando il ponte “a schiena d’asino” ci si rende conto di quanto ripida salga la strada, che non consente di vedere chi c’è dall’altra parte. Ci si chiede come facessero a valicarlo i carri pieni di merci tirati dai buoi o i somarelli che portavano legna e carbone per l’inverno.

Da secoli importante punto di collegamento, durante la guerra il fronte si è fermato qui, con i tedeschi poco più a valle. Il vicino Museo della Linea Gotica ne racconta la storia. Attraversando il ponte, perdendosi con lo sguardo nell’acqua e nei boschi, si avverte la magia del luogo, la stessa che il grande fumettista Magnus ha avuto ambientando in questa valle il suo straordinario Texone.

Il ponte prende il nome dalla nobile famiglia Alidosi che lo costruì nel 1499; nel 1897 è stato riconosciuto Monumento Nazionale Italiano.

Racconta il ponte lo storico Riccardo Dal Monte, docente e divulgatore che organizza le “passeggiate nella storia”, alla scoperta di luoghi, vicende e personaggi della Romagna.

Ponte Alidosi

Orari di Apertura

Sempre visitabile.
Le sale interne aperte su richiesta con 24h di preavviso chiamando al numero di telefono.