VIDEO

FOTOGRAFIE DAL GIRO DEL MONDO

Nel centro storico di Imola, si trova il palazzo nobiliare della famiglia Tozzoni.
Donato “così com’era” dall’ultima erede – gli armadi pieni, gli arredi, gli oggetti, i ricordi – il palazzo porta intatta la storia della famiglia che qui ha vissuto dalla fine del ‘400: tragedie, successi, quotidianità e vicende memorabili. Nell’antica biblioteca si conserva l’album fotografico che il Conte Francesco Giuseppe Tozzoni compose durante il suo giro del mondo come Guardiamarina.

Nel 1882 la “pirocorvetta” Vettor Pisani parte per circumnavigare il mondo, con lo scopo di “mostrar bandiera” e presentare il giovane Regno d’Italia. Il Conte Tozzoni ha ventitré anni, scrive un diario e raccoglie le immagini di quei luoghi così lontani e diversi, incontrati lungo un viaggio che dura tre anni.

Nell’album alcune fotografie, realizzate dal Capitano, mostrano la nave e l’equipaggio. Le altre, straordinarie, sono state acquistate nei porti, come cartoline ricordo: vedute di città, la natura rigogliosa d’Oriente, alcune immagini di costume come i fumatori d’oppio. Ricordi di un mondo lontano da portare a casa, raccolti da un ufficiale di marina a fine ‘800.

Racconta l’album fotografico e dell’importanza di queste narrazioni per immagini, Claudia Baroncini, direttrice della Fondazione Alinari per la Fotografia, tra gli archivi più importanti al mondo.

PALAZZO TOZZONI

Orari di Apertura

Venerdì 15.00 – 19.00
Sabato e Domenica 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00