VIDEO
AEREO T-6 TEXAN
Lungo la strada Montanara, che collega Imola alla Toscana, ai piedi del Castello Alidosi si trova parcheggiato un aereo: il North American T-6 Texan.
Il T-6 Texan per tanti anni è stato utilizzato per l’addestramento avanzato dei nuovi piloti. Di produzione statunitense, era in dotazione in moltissimi paesi.
Su questo aereo si volava insieme all’istruttore, seduto dietro e pronto a prendere i comandi nelle situazioni difficili.
Durante la Seconda Guerra Mondiale tanti giovani si sono preparati al volo sul T-6, per diventare piloti e dare un contributo fondamentale alla lotta contro il nazifascismo.
Il territorio di Castel del Rio è stato fortemente colpito dalla guerra: poco più a sud l’esercito alleato sfondò la Linea Gotica, il sistema difensivo dell’esercito tedesco.
A ricordo di questi avvenimenti, nella rocca è allestito il Museo della Guerra – Linea Gotica: una vasta collezione di reperti su ben 700 mq di superficie.
Racconta la storia il Generale Alberto Biavati, Comandante della Squadra Aerea.
Nato a Imola, il Generale si appassionò agli aerei da bambino, quando andò con il babbo a vedere le incredibili esibizioni delle Frecce Tricolori.
Inizia così una straordinaria carriera nell’Aeronautica Italiana.
Nel suo racconto, l’importanza dell’aereo da addestramento T-6, che ha consentito a tanti giovani di volare e per la prima volta di “staccare l’ombra da terra”.
Orari di Apertura