VIDEO

UNA SIRENA REGGIVASSOIO IN MAIOLICA

Al di là dei binari della vecchia ferrovia, che da Faenza porta in Toscana, stanno le Case Grandi. Qui si conserva la storica collezione Ferniani, manifattura faentina famosa nel mondo per la ceramica. In una sala, una sirena regge un vassoio a tutto tondo in maiolica gran fuoco del 1760.

Nel 1693 il conte Annibile Ferniani inaugurò la fabbrica, che si impose nel mondo per la qualità della sua produzione, oggi presente nelle grandi collezioni d’arte ceramica. Due secoli di grandi successi non bastarono a tenere in vita la manifattura, che dovette soccombere all’avvento della produzione industriale e chiuse nel 1893. Quello che resta è la straordinaria mostra della produzione ceramica, da presentare nelle grandi esposizioni internazionali. Una sorta di campionario di perizia tecnica e qualità artistica, da cogliere nei particolari e nelle decorazioni, come il famoso “garofano”, insieme ai pezzi di dimensioni importanti, come le grandi specchiere ed i mobili.
In queste stanze, la storia dei Ferniani di Faenza, apprezzati nel mondo.

Racconta queste sculture policrome, l’artista di area faentina Andrea Salvatori. Scultore che domina la tecnica ceramica fino a piegarla in raffinate opere geometriche e figurative, che spesso racchiudono uno scherzo nelle forme, un gioco nelle figure, una provocazione nel racconto.

MUSEO CERAMICO FERNIANI

Orari di Apertura

Da concordare previo appuntamento telefonico