Galleria della Fondazione
Un patrimonio che racconta Imola e il territorio
La Galleria della Fondazione, ospitata a Palazzo Sersanti, custodisce e valorizza un patrimonio artistico e culturale legato alla storia e all’identità di Imola. Al piano superiore accoglie l’esposizione permanente delle collezioni della Fondazione con quadri, ceramiche, sculture e manufatti; al piano terra una sala con vetrina sotto i portici è dedicata alle mostre temporanee. Una saletta proiezioni completa il percorso.
La Galleria è un luogo aperto alla comunità, pensato per condividere e tramandare le tracce più autentiche del territorio. Opere di artisti come Innocenzo da Imola, Tommaso Della Volpe, Giovanni Malmerendi e Anacleto Margotti si affiancano a oggetti d’uso e arredi storici provenienti dal Monte di Pietà e dalla Cassa di Risparmio di Imola.
Esplora gli spazi della Galleria
Scopri i diversi ambienti distribuiti su due piani.
Passa il cursore sulla mappa per leggere la descrizione e visualizzare la foto della sala corrispondente.

Sensazioni dell'Anima
L’ingresso della Galleria ospita il desk informativo per i visitatori e accoglie l’opera “Sensazioni dell’anima” di Domenico Baccarini. Un capolavoro simbolico, che introduce il percorso espositivo evocando la sensibilità artistica e il legame profondo con la tradizione culturale imolese.

Sala Espositiva
Spazio dedicato a mostre temporanee dotato di vetrina sotto i portici di Palazzo Sersanti. Offre illuminazione a binari e pannelli modulari, consentendo allestimenti versatili in dialogo diretto con la città.

Sala Gianni Isola
Ambiente espositivo di 48 mq, con vetrina sotto i portici di Palazzo Sersanti e possibilità di accesso indipendente. È dedicato alle mostre temporanee, con illuminazione e pannelli modulari per allestimenti flessibili.

La Quadreria
Oltre 400 dipinti, dal Rinascimento al XX secolo, con opere di artisti come Innocenzo da Imola, Tommaso Della Volpe e Giovanni Malmerendi.

Collezione di Ceramiche
Un nucleo di opere che testimonia la tradizione manifatturiera locale, con maioliche, vasi da farmacia e ceramiche artistiche dal Settecento al Novecento.

Oggetti d’Arte e d’Artigianato
Manufatti legati alla vita civile e religiosa della città: sculture, monete, strumenti musicali, arredi storici e oggetti provenienti dal Monte di Pietà.

Archivio Renato Manzoni
Oltre 800 modelli di calzature femminili realizzati dal maestro calzolaio imolese, insieme a bozzetti e strumenti di lavoro, simbolo di creatività artigiana.

L’opera “Non Ricordo” di Bertozzi & Casoni
Un Pinocchio invecchiato, in ceramica policroma, seduto su pile di libri: opera simbolica acquisita dalla Fondazione dopo l’Expo 2015.

Sala Mazzanti
Ambiente multimediale pensato per la visione di documentari e materiali audiovisivi prodotti dalla Fondazione, tra cui la serie “Sulle Tracce del Bello”.
All’occorrenza può essere utilizzato per ospitare incontri, conferenze e momenti di approfondimento.






Vieni a trovarci,
ti aspettiamo in Galleria
Per conoscere gli orari di apertura, ricevere informazioni sulle visite guidate o per fissare un appuntamento, ti invitiamo a consultare la pagina Contatti.
La Galleria della Fondazione ti accoglie negli spazi di Palazzo Sersanti, dove arte, storia e identità del territorio si incontrano in un percorso espositivo unico.