22 novembre 2018 – 3 febbraio 2019
Inaugurazione giovedì 22 novembre ore 18.00.
Mostra a cura di Franco Bertoni.
Dopo le mostre “arte DAL VERO” del 2014 e “VOLTI” del 2016, il DOC (Centro di Documentazione delle Arti Moderne e Contemporanee in Romagna, emanazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola) continua l’indagine sugli artisti romagnoli moderni e contemporanei con una esposizione dedicata al tema del paesaggio.
Con “ultimi PAESAGGI” si intende focalizzare l’attenzione sia sugli artisti romagnoli contemporanei che su un territorio il quale, al pari di altri, ha registrato significative mutazioni negli ultimi decenni.
Il titolo della mostra è volutamente ambivalente e si può leggere sia come registrazione delle più recenti prove artistiche interessate al tema del paesaggio, sia come stimolo a una riflessione sulla scomparsa dei tópoi che per lungo tempo hanno espresso e divulgato una immagine della Romagna e, contemporaneamente, sulla nascita di nuovi.
Un titolo e una mostra che, sul solco degli studi e della passione di Andrea Emiliani, considerano il paesaggio come una parte vitale del “sistema delle forme”. Un paesaggio a volte elemento generatore di ambiente e di umanizzazione e a volte specchio di generali inquietudini.
Oltre quaranta artisti esposti per due mesi presso il Centro polivalente Gianni Isola (Piazza Matteotti, Imola) che metteranno in rilievo momenti recenti di un lungo percorso che ha caratterizzato una Romagna artistica segnata da una singolare adesione al filone figurativo e verista: una vena che ha dimostrato singolari capacità di aggiornamento fino ai giorni a noi più vicini.
Info: Centro Gianni Isola, piazza Matteotti, 4 Imola
orari: martedì, giovedì, sabato e domenica ore 10 -12 e 16-19
mercoledì e venerdì 16-19
In mostra saranno presenti opere di:
Paola Babini
Cesare Ballardini
Nevio Bedeschi
Onorio Bravi
Ezio Camorani
Paola Campidelli
Maceo Casadei
Carlo Cola
Dioscoride Dalmonte
Silvano D’ambrosio
Angelo Fabbri
Innokentij Fateev
Umberto Folli
Marcello Galvani
Stefano Gattelli
Gaetano Giangrandi
Tonino Gottarelli
Guido Guidi
Enrico Lombardi
Angela Maltoni
Mauro Maltoni
Anacleto Margotti
Nedo Merendi
Enrico Minguzzi
Giuliano Missirini
Mirna Montanari
Luca Nostri
Roberto Pagnani
Giovanni Pini
Luca Piovaccari
Mauro Pipani
Osvaldo Piraccini
Carlo Ravaioli
Cesare Reggiani
Luca Rotondi
Germano Sartelli
Monica Spada
Vanni Spazzoli
Luigi Timoncini
Gianluigi Toccafondo
Alfonso e Nicola Vaccari
Federico Zanzi