L’attività erogativa della Fondazione Cassa di Risparmio in Imola si svolge a favore della comunità e del territorio di tradizionale radicamento costituito dalle provincie di Bologna e Ravenna, con particolare riguardo al territorio del Nuovo Circondario Imolese e della Diocesi di Imola, sostenendo, tramite contributi a fondo perduto, iniziative di terzi riconducibili ai settori di intervento, periodicamente individuati dal Consiglio Generale, e alle priorità definite nei documenti programmatici e nello statuto.
Nello specifico, i settori di intervento in cui opera attualmente la Fondazione sono i seguenti:
SVILUPPO LOCALE ED EDILIZIA POPOLARE
Gli interventi in questo settore sono destinati a promuovere e sostenere iniziative tese alla valorizzazione socio-economica del territorio di tradizionale radicamento. Le linee di intervento strategiche per lo sviluppo economico locale puntano ad una crescita della cultura imprenditoriale, manageriale e professionale.
EDUCAZIONE, ISTRUZIONE E FORMAZIONE (Settore Rilevante)
La Fondazione opera nel settore dell’educazione attraverso il finanziamento di iniziative e proposte presentate dall’Università e dalle Istituzioni scolastiche territoriali.
RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA
La Fondazione valuta e sostiene progetti di interesse per il territorio proposti da Istituzioni scientifiche e di ricerca operanti sul territorio stesso, con particolare riguardo all’Università degli Studi di Bologna.
ARTE, ATTIVITA’ E BENI CULTURALI (Settore rilevante)
L’ impegno in questo settore si realizza soprattutto attraverso la gestione della proprietà di Palazzo Sersanti – funzionale alla propria attività istituzionale – e delle collezioni. La Fondazione persegue inoltre l’obiettivo di sostenere e promuovere la diffusione dell’arte e della cultura nel territorio di riferimento, nonché di tutelare e valorizzare i beni culturali presenti sul territorio.
PROTEZIONE E QUALITA’ AMBIENTALE
La Fondazione ritiene che le attività volte alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente debbano essere considerate di fondamentale importanza: con questa consapevolezza sono valutate con attenzione iniziative e progetti promossi da enti pubblici e privati.
SALUTE PUBBLICA
In questo settore l’intervento della Fondazione è principalmente orientato a sostenere l’attività della locale azienda sanitaria, con particolare riguardo all’acquisto di apparecchiature medicali, chirurgiche e diagnostiche nonché la consegna dei referti al domicilio dei cittadini. Un’ attenzione particolare è rivolta anche alle associazioni non lucrative, pubbliche e private, e alle associazioni di volontariato operanti in campo sanitario.
ASSISTENZA AGLI ANZIANI
All’interno di questo settore di intervento sono comprese tutte le attività svolte a favore degli anziani dalle Istituzioni Pubbliche Locali nonché dalle Associazioni private senza finalità lucrative.
VOLONTARIATO, FILANTROPIA E BENEFICENZA (Settore Rilevante)
La Fondazione prosegue la propria attività a sostegno delle categorie socialmente deboli. A tal fine, oltre al tradizionale appoggio alle iniziative programmate dagli Enti locali, viene garantito anche quello alle Associazione private non lucrative.
ATTIVITA’ SPORTIVA GIOVANILE E AMATORIALE
La Fondazione garantisce il suo sostegno al settore delle Attività Sportive da intendersi nella più ristretta e tradizionale accettazione di Sport Giovanile e amatoriale.