La collezione d’arte della Fondazione testimonia l’impegno costante per la tutela e la valorizzazione dell’identità culturale del territorio imolese. Con l’obiettivo di contrastare la dispersione del patrimonio e garantirne la fruizione, la Fondazione ha costruito negli anni una raccolta di grande varietà.
Dipinti, sculture, stampe, arredi, fotografie, oggetti d’artigianato, monete, libri, manoscritti e archivi compongono un corpus di indubbio pregio, capace di suscitare curiosità e sorpresa. Nata a partire dalle opere appartenute alla Cassa di Risparmio e al Monte di Pietà di Imola, la collezione si è arricchita nel tempo grazie ad acquisizioni mirate e numerose donazioni.
Nel 2016 la collezione è stata oggetto di una mostra e di un catalogo dedicati, ed è oggi inserita nel progetto promosso da ACRI e dedicato alle raccolte artistiche delle Fondazioni italiane (http://raccolte.acri.it), con l’obiettivo di rendere accessibili e consultabili le informazioni sull’entità e la composizione di questo patrimonio.
Dal 2024 una parte significativa della collezione è esposta in modo permanente negli spazi della Galleria della Fondazione, offrendo così al pubblico un’occasione continuativa di incontro con questo patrimonio.